Ieri Twitter, il microblogging più famoso al mondo, ha compiuto otto anni. Nato il 21 marzo del 2006 dall’ingegno di Jack Dorsey, informatico statunitense, il social network ne ha fatta di strada fino al punto di contendersi con l’altra piattaforma social di matrice americana, Faceboook, lo scettro del maggior numero di utenti iscritti in tutto il mondo.twitter

Virale, veloce e in grado di creare interazioni in tempo reale tra gli iscritti, Twitter ha finito con influenzare buona parte della comunicazione degli ultimi anni, diventando addirittura modello da imitare per i “concorrenti”.

Non a caso lo stesso Facebook ha mutuato proprio da quest’ultimo l’uso degli hashtag per indicizzare post e status e rendere più facile la ricerca degli argomenti più discussi tra gli utenti.

Twitter, il social amato dai Vip e dai politici, è sbarcato anche in borsa quotandosi per ben 26 milioni di dollari. Per ringraziare gli iscritti, quest’anno Twitter festeggia il suo compleanno con l’iniziativa #FirstTweet, basta cliccare qui e inserire il vostro nome utente per recuperare il vostro primo tweet.