Mail: info@gianbo.it

Consigli utili per gestire i social network durante la campagna elettorale

Consigli utili per gestire i social network durante la campagna elettorale

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano sono alle porte. Di conseguenza, siamo in piena campagna elettorale. A proposito di ciò, è risaputo che i partiti, i movimenti e i candidati non si promuovono soltanto con gli strumenti tradizionali (porta a porta, comizi in piazza, cartelloni stradali, ecc.) ma anche (e soprattutto) con quelli che offre il web.

Soprattutto i social media: Facebook, Twitter, in primis.

Gestire professionalmente un canale ‘sociale’, comunque, non è una cosa semplice ed immediata. Occorrono una strategia ed una costanza quotidiana negli aggiornamenti, nonché nelle interazioni sia con i ‘follower’ che con i ‘following’ (linguaggio che mutuiamo da Twitter ma che applichiamo su tutte le altre reti sociali).

Ecco tre nostri consigli ‘essenziali’:

  1. Non pubblicare i contenuti tutti nello stesso momento ma devono essere spalmati nella giornata. Dalla mattina alla sera (sabato e domenica inclusi) e a distanza di almeno 60/120 minuti l’uno con l’altro.
  2. Pubblicare contenuti di ogni tipologia. Facendo riferimento a Facebook, ad esempio, bisogna ‘postare’ status, foto, video, domande… In più, occhio alle didascalie: sono necessarie con tanto di ‘input’ o meglio ‘call to action’. Bisogna porre interrogativi, stimolare ai ‘mi piace’ e alle condivisioni, nonché all’interazione con il contenuto e con gli altri eventuali commentatori. Inoltre, non serve starsene esclusivamente nel proprio cantuccio: occorre – indossando le vesti della ‘pagina’ – porre in essere attività di socializzazione nelle altre che si occupano di tematiche affini (anche in un regime di ‘concorrenza’).
  3. Per quanto riguarda Twitter, importantissime sono le attività di ‘following’ (soprattutto di profili attinenti all’account sia per argomento che posizione geografica); i ‘retweet’ e le ‘mention’. Twitter, infatti, non è affatto un mero spazio in cui ‘buttare’ i propri tweet a casaccio ma una rete sociale da costruire al meglio e da cui ricavare consenso. Inoltre, è anche una fonte (così come Facebook) per le testate giornalistiche.

Politica-e-Facebook

Gian.Bo, come sa chi ci segue, per quanto riguarda le elezioni politiche in corso, si sta occupando della pagina Facebook di Fratelli d’Italia Sicilia, la diramazione territoriale del nuovo partito fondato da Ignazio La Russa, Giorgia Meloni e Guido Crosetto. La nostra attività quotidiana naturalmente consiste nell’applicare i consigli suddetti ma anche tanto altro…

Per informazioni o consulenze, basta contattarci all’indirizzo e-mail commerciale.gianbo@gmail.com o tramite questo modulo di contatto o chiamandoci al telefono.

(8)

Nessun Commento

Rispondi

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi